Oggi, 19 marzo 2025, presso la sede del Liceo di Montella, si è svolta la fase provinciale delle Competizioni Sportive Studentesche di scacchi, riservata alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Avellino.

La manifestazione ha visto la partecipazione di giovani scacchisti, che si sono affrontati per conquistare un posto nella finale regionale, provenienti dagli Istituti scolastici di Montella, Calitri, Vallata, Atripalda e Avellino: ben 19 le squadre partecipanti.

Ecco quali sono le scuole qualificate.

  • Per la categoria Juniores Misto: Montella, Calitri e Vallata.
  • Per la categoria Juniores Femminile: Calitri e Montella.
  • Per la categoria Allievi: Atripalda, Calitri e Avellino.
  • Per la categoria Allieve: Calitri e Montella.

L’istruttore Marchitto Giovanni, che segue da vicino le squadre di Calitri commenta: “I ragazzi delle scuole superiori del Maffucci ai campionati provinciali studenteschi di scacchi a squadre hanno offerto ottime prestazioni e ben quattro squadre su cinque hanno ottenuto il diritto di partecipare alla più impegnativa fase regionale. Le ragazze hanno ottenuto 2 primi posti ed i ragazzi un 2° ed un 3° posto. Considerato che erano presenti le migliori squadre della provincia, comprese quelle di Avellino, il valore della prestazione sportiva è elevato e quindi complimenti a tutti loro, che tengono in alto il nome del nostro Istituto superiore A.M. Maffucci. Forza ragazzi sempre più in alto.”

Le nostre congratulazioni a tutti i partecipanti che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco e di confrontarsi senza paura con i propri coetanei, e un grande augurio ai qualificati.