“Il gioco degli scacchi è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze” Dichiarazione del Parlamento europeo del 15 marzo 2012

Con il nuovo anno, e il rientro alle attività lavorative e scolastiche, riprendono anche i corsi e i momenti di incontro e formazione scacchistica nei comuni irpini: grazie alla sinergia con il territorio, in collaborazione con scuole, amministrazioni comunali, enti e associazioni, la nostra ASD contribuisce alla diffusione di quest’arte tra le giovani generazioni.

In particolare questa settimana si riavvia il corso nell’Istituto Omnicomprensivo Manzi-Maffucci presso le sedi di Calitri e S. Andrea di Conza, a cura dell’Istruttore Giovanni Marchitto. Da mercoledì 22 p.v. riparte il corso annuale presso l’I.C. “GIOVANNI PALATUCCI” presso la sede di Montella, a cura dell’Istruttrice Maria-Luisa Marano. A breve ripartirà anche il corso presso l’oratorio parrocchiale di Bagnoli Irpino, a cura degli istruttori Maria-Luisa Marano e Marco Picariello.

Oltre alle attività di divulgazione, riprendono anche le attività di formazione agonistiche.

In particolare ricominciano i corsi di 1o e 2o livello tenuti dal Grande Maestro Lexy Ortega e il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo dell’accademia regionale, di cui il nostro consigliere Michele Ambrogio Lanza è vice-direttore.

Banco di prova del lavoro di preparazione saranno la fase provinciale delle Competizioni Sportive Studentesche (CSS), che per le secondarie di secondo grado si svolgeranno entro marzo a Montella, e la fase provinciale del Campionato Italiano Giovanile (CIG) che si svolgerà ad inizio aprile.

I più bravi avranno poi modo di confrontarsi con i propri coetanei nelle fasi regionale delle CSS e del CIG, che si terranno rispettivamente entro aprile e il 4 maggio.

Infine, le eccellenze avranno modo di partecipare alle fase nazionali delle CSS, che si terranno a Montesilvano dall’11 al 14 maggio, e alla finali nazionali del CIG, che si terranno a Terrasini dal 28 giugno al 5 luglio.