ClickInChessboard

Si estendono sempre più le attività dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella: oltre a quelle consolidate e che si sviluppano anno dopo anno proposte per ogni età (dai bambini ai pensionati), livello di preparazione (dai neofili ai futuri maestri), luoghi (dalle scuole alle piazze) e paesi (dai comuni dell’Irpinia all’estero con il progetto Erasmus+), quest’anno viene proposto la prima edizione del concorso artistico Click In Chessboard.

Il concorso si intreccia con il filo conduttore del GRAND PRIX di scacchi, ideato da Marco Picariello e curato e organizzata dai soci dell’ASD Montella, in un calendario interessante e all’insegna delle bellezze dei luoghi e delle tradizioni irpine, quello dei tornei 2024, che ha già visto disputare i primi attacchi tra le squadre dei Bianchi e dei Neri a Teora, per poi ridisegnare un percorso che lega le comunità di Montella, Montemiletto, S. Andrea di Conza (simultanea con la pluricampionessa italiana Mariagrazia De Rosa), Castelvetere, Avellino, Lacedonia, Monteverde (torneo organizzato con la compartecipazione dell’accademia Scacchi Milano), Grottaminarda, Calitri e Guardia Lombardi.

Sabato 3 agosto, in collaborazione con il comitato CASALI IN FESTA, nelle persone di GABRIELE MARANO, MORENO PIZZA GIANNI CIANCIULLI e tutti gli abitanti collaborativi del quartiere Sorbo, si disputeranno le partite di scacchi presso la Chiesa S. Michele Arcangelo a Montella, e sarà l’occasione per presentare il concorso di più ampio respiro, aperto a tutti i simpatizzanti che mescola il gioco con l’arte e la visione del mondo.

Click In Chessboard nasce da un seme piantato nel 1999, durante un viaggio in autostrada durante il quale due amici Alfonso e Marco si entusiasmano ad un’idea nuova e originale: lanciare un concorso fotografico su Internet che abbia come filosofia di base quella di rendere l’utente completamente autonomo e libero di gestire il concorso!

Allora nacque il concorso ClickInWeb, che si proponeva di coordinare la libertà (guidata) di Internet in quanto mezzo di comunicazione accessibile a tutti tranquillamente da casa propria, con la novità (per i fotografi tradizionalisti) di una mostra fotografica digitale vista come area della pura fantasia e della bellezza puramente estetica.

Dopo un quarto di secolo, grazie al supporto organizzativo dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella, viene proposto, con la stessa filosofia e libertà di partecipazione, il nuovo concorso Click In Chessboard

Il nuovo concorso artistico si rivolge a tutti gli amanti del mondo degli scacchi che vorranno inviare le loro opere con le modalità e i tempi descritti nel regolamento. Il concorso è a tema libero, ma l’opera che si iscrive deve avere un’attinenza, metaforica, filosofica o di qualsiasi altra natura con gli scacchi. Seguendo la filosofia di libertà e novità, questo concorso non può che essere GRATIS per tutti.

Le opere saranno giudicate da una giuria qualificata che terrà comunque conto dell’esito della votazione popolare. La giuria proclamerà un vincitore assoluto della manifestazione e si riserverà la possibilità di segnalare e premiare eventuali altre opere di rilevanza. A seguito della proclamazione del vincitore la galleria virtuale on-line continuerà a presentare le opere più interessanti oltre a quelle premiate dal pubblico e da una giuria d’eccezione:

Alfonso Perna, presidente: Esperto di ingegneria informatica, trilingue MEng con la giusta passione per le ICT per ottenere la migliore implementazione, accettazione ed esperienza da parte dell’utente finale. con la passione degli scacchi e delle novità.

Antonella Prudente, segretaria: Madre, scrittrice, giornalista per passione, docente di lettere, si autodefinisce ‘irpina’ per adozione, da sempre attenta alle novità intelligenti che arricchiscono la sua terra e non, partecipa da ‘principiante’ ai tornei.

Pietro Condorelli: Non ha sicuramente bisogno di presentazione… ma per chi non dovesse conoscerlo, pochi, una vita dedicata alla musica, allo studio e all’insegnamento della chitarra jazz. È considerato tra i migliori ed autorevoli chitarristi del panorama jazzistico italiano. La sua carriera di musicista è costellata da importanti collaborazioni nazionali ed internazionali, all’insegna della sperimentazione, oltre che delle forme più tradizionali. Fondare del Sonora Art Quartet insieme a Marco Sannini, Salvatore Tranchini ed Ares Tavolazzi, con il quale avrà modo di varcare i confini statunitensi per brevi tour e per la registrazione dell’album “Sonora”. È attualmente titolare della cattedra di jazz presso il conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Giocatore di scacchi, partecipa volentieri ai Campionati Italiani a Squadre e ai vari tornei locali.

Carmelo Calzerano: Appassionato di scacchi fin da bambino, impara a giocare da autodidatta all’età di circa 9 anni. Data la totale assenza di attività scacchistica a Montella (erano i primi anni ’80), partecipa ai primi tornei ufficiali e acquisisce categoria nazionale soltanto dieci anni più tardi, quando si trasferisce a Pisa per studiare Ingegneria Informatica. A cavallo del nuovo millennio lascia il gioco attivo per dedicarsi principalmente allo sviluppo di programmi di scacchi, diventando presto un punto di riferimento nel settore: il suo motore Leila vince il primo Campionato italiano per programmi di scacchi (CIPS 2001), ed è il primo software completamente italiano in grado di competere con successo ai massimi livelli internazionali e di battere regolarmente i Grandi Maestri umani. Nel 2010 è fra i fondatori dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella, in cui ricopre nel corso degli anni vari ruoli, tra cui quelli di Direttore Tecnico ed istruttore giovanile. Come giocatore, ha vinto in particolare il primo torneo “Città di Montella” ed è stato più volte Campione di Circolo.

Tutte le informazioni sul concorso nella sezione dedicata.

Emme 24 Scacchi in Irpinia: il concorso artistico click in chessboard