Si svolge a Montella, domenica 19 maggio, la manifestazione di chiusura delle attività giovanili per la Regione Campania, che quest’anno si articola su molteplici livelli: il Torneo Giovanile; la conclusione dei corsi scolastici; la festa dei soci e simpatizzanti; la Scuola Federale Regionale; il progetto Erasmus+.
Prendono parte al torneo circa 80 giovani giocatori di ogni età, suddivisi per fasce anagrafiche, provenienti da tutta la Campania, pronti ad affrontarsi per la qualificazione alla finale Nazionale del Campionato Italiano.
Inoltre, come di consuetudine, gli atleti già qualificati alla finale nazionale, si affrontano tra di loro nel Torneo dei Campioni.
Scacchi a scuola
La partecipazione al torneo giovanile rientra tra le attività previste dal percorso a scuola dagli SPORT DELLA MENTE – 2023/2024 Progetto della Federazione Scacchistica Italiana, e concluderà le attività previste per l’anno sportivo 2023-24: 30 ore di corso, presso l’IC Palatucci di Montella.
Inoltre vengono premiate, con un attestato di partecipazione, le 8 squadre Irpine partecipanti alla Finale Nazionale delle Competizioni Sportive Studentesche: gli allievi del IISS Maffucci di Calitri, le allieve e le Juniores dell’IISS Rinaldo d’Aquino di Montella, la squadra del PS Mancini, le tre squadre dell’IC Solimena-Colombo e la squadra dell’IC di Montemiletto.
La festa di metà anno
La ormai consueta festa di fine anno sportivo, aperta ai soci, ai loro genitori e ai simpatizzanti, dove la fa da padrone la condivisione dell’esperienze vissute, la piacevole grigliata tra amici, la spensieratezza di trascorrere una giornata a stretto contatto con una splendida natura.
La Scuola di Formazione Regionale
La lezione conclusiva della Scuola di Formazione Regionale di primo e secondo livello, alla sua prima edizione: circa 40 giovani atleti, tra i migliori della Campania, hanno modo di seguire in presenza le lezioni del Grande Maestro Lexy Ortega e del Maestro Internazionale PierLuigi Piscopo.
Il progetto Eramus+
Sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione del percorso di internazionalizzazione Erasmus+ 2023-2-IT03-KA182-SPO-000177336 Scacchi-Errando nella Scacchiera, che la nostra Associazione sta affrontando con la piena partecipazione di Dirigenti, Arbitri, Istruttori e Volontari. Il percorso, molto articolato, prevede visite preparatorie, periodi di tirocinio e osservazione e periodi con incarichi di istruzione e formazione presso i nostri partner Europei. Ulteriori informazioni sul sito Erasmus+.