L’art. 14 del D.lgs. n. 39/2021 prevede la possibilità per le Associazioni Sportive Dilettantistiche di ottenere la personalità giuridica con un procedimento semplificato. Ciò derogando alla disciplina del D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000.
La nostra ASD, a seguito dell’assemblea straordinaria del 14 giugno, ha richiesto, e ora ottenuto, il riconoscimento della personalità giuridica.
Non sussiste alcun rischio circa il fondo di dotazione iniziale, poiché la normativa prevede espressamente che a tal fine è necessario un patrimonio minimo di 10.000 euro. A tal proposito prevede che “se tale patrimonio è costituito da beni diversi dal denaro, il loro valore deve risultare da una relazione giurata, allegata all’atto costitutivo, di un revisore legale o di una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro”.
Il notaio ha quindi assunto il ruolo centrale di verificare la sussistenza di tale patrimonio minimo, mentre la Federazione Scacchistica Italiana ha approvato il nostro nuovo statuto ribadendo il nostro carattere di Associazione Sportiva Dilettantistica.