A Cura di Antonella Prudente
Dopo Lioni e Sant’Angelo, dove Il progetto di educazione agli scacchi è stato realizzato in sinergia con Alleanza Generali di Avellino, diocesi e amministrazione, ultimo appuntamento dell’ASD scacchi di Montella con ALLENA LA TUA MENTE anche a Bagnoli.
Come sempre, oltre al gioco o sport, come si preferisce, con gli scacchi si va sempre oltre: sono stati momenti di crescita e conoscenza, particolari in questo caso, di un territorio in cui c’è ancora tanto lavoro da fare per avere idea di cosa possa essere una vera comunità unita.
La partecipazione al corso gratuito a Bagnoli è stata particolarmente attiva e sentita. Con la voglia di imparare e l’entusiasmo di riuscire a fare qualcosa di concreto, i giovani e meno giovani hanno dimostrato costanza e coraggio mettendosi alla prova con sé stessi e gli altri, attraverso il nobil gioco.
Il Presidente dell’associazione scacchistica di Montella Dirigente Marco Picariello, supportato dagli istruttori Federali Maria Luisa Marano e Giovanni Marchitto, dal tirocinante istruttore Michele Lanza e dalla giovanissima Miriam Picariello, collaboratrice in erba, ha dimostrato ancora una volta di poter e dover superare i limiti, guardando avanti e sperimentando strategie nuove per far conoscere sempre meglio un gioco valido e utile come quello degli scacchi.
Quest’ultima è stata un’esperienza che ha messo alla prova l’associazione davanti alla difficoltà di operare in un territorio che ha bisogno di uscire dalla chiusura mentale di ‘area interna’.
L’associazione scacchistica di Montella ha superato ogni limite con la sua presenza anche in Europa.
E’ questa una prova tangibile del fatto che l’Irpinia può farcela, la dimostrazione che è necessario continuare. Educare e lasciarsi educare dal gioco degli scacchi potrebbe essere un modo per riuscire a fare comunità e sentirsi parte integrante di una comunità, in cui ognuno ha un suo ruolo fondamentale, proprio come per i pezzi della scacchiera.
Come ogni torneo che si rispetti, ci sono stati trofei e vincitori: Martina Stella Lombardi, Gianmarco Di Stasio, Davide Bosco, Fabrizio Pepe.
Un grazie da parte dell’ASD scacchi Montella va al parroco Don Tarcisio e a Don Gelsonimo a Lioni, al Sindaco dott.ssa Rosanna Repole a Sant’Angelo, per la collaborazione; a Bagnoli, si ringraziano il parroco Don Stefano, che ha messo a disposizione i locali della casa canonica, e l’attivissimo Raffaele Nicastro, che ha supportato in prima persona l’associazione irpina.
Sperando che il progetto possa continuare nel nuovo anno, apprezzando sempre più i vantaggi di un gioco/sport intelligente, creativo e impegnativo quale gli scacchi, complimenti vivissimi vanno al Presidente e all’ associazione ASD SCACCHI di Montella, per l’impegno e la passione con cui realizzano un’opera meravigliosa di comunità, non facile, ma in cui bisogna credere.