Nel castello Longobardo di Monteverde si è svolto il tradizionale torneo estivo, al quale hanno partecipato decine di giocatori provenienti da tutta la Campania, vacanzieri provenienti da tutta Italia ed esperti giocatori quali il Maestro Fide Gromovs, il Maestro Seletsky, il Candidato Nazionale Di Gianni e il Candidato Maestro Grasso.
Tutti i sette turni sono stati combattuti su ogni scacchiera, sino all’ultimo pedone o combinazione tattica. A dimostrazione di ciò, pochissime partite si sono concluse con una patta.
La classifica finale ha visto Carretta, Di Gianni, Vecchione, Seletsky e Vena terzi ex-equo con 5 punti, e in vetta alla classifica, con 6 punti, l’ex-equo tra il Maestro Fide Gromovs e Piero Caputo.
Cresce quindi rapidamente e in maniera efficace il livello di gioco di Piero Caputo, che dopo questa ottima prestazione al Torneo di Monteverde, si conferma giovane promessa del panorama scacchistico Irpino. In partite precise e coerenti è riuscito a battere Seletsky al primo turno, Cardellicchio al secondo turno, Rizzo al terzo turno, Di Gianni al quarto, il pluricampione provinciale Nino Grasso (famoso per riuscire a battere i suoi avversari nei finali blitz) al sesto turno e il suo ex-istruttore Vena Alessio all’ultimo turno. In tutte queste partite Piero ha avuto modo di ottenere un piccolo vantaggio che poi ha sempre amministrato magistralmente e ottenere le meritate vittorie.